ARTE, GENIO, FOLLIA

ARTE GENIO FOLLIA

Al via dal 31 gennaio una straordinaria esposizione con le opere dei grandi protagonisti dell’arte moderna e contemporanea.

Da un’idea di Vittorio Sgarbi oltre 300 opere raccontano il complesso rapporto arte, genio e follia Van gogh, Kirchner, Munch, Ernst, Dix, grosz, Guttuso, Mafai, Ligabue sono solo alcuni degli artistiche si potranno ammirare all’interno di “Arte, Genio, Follia. Il giorno e la notte dell’artista”. La mostra – che si terrà a Siena dal 31 gennaio al 25 maggio 2009 nel Complesso Museale Santa Maria della Scala –è nata da un’idea di Vittorio Sgarbi in collaborazione con la Fondazione Antonio Mazzotta, ed è promossa dal Comune di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, con l’organizzazione di Vernice Progetti culturali e del Museo Santa Maria della Scala. Il catalogo è a cura della Fondazione Antonio Mazzotta, che si è occupata del coordinamento scientifico generale della mostra.

In mostra le opere dei protagonisti dell’arte moderna e contemporanea, provenienti dai più importanti musei d’Europa: dal Museo d’Orsay, al Musée National d’Art Moderne –Centre Georges Pompidou di Parigi, al Museo del Prado di Madrid, dal Kirchner Museum Di Davos, al Musée de Beaux-Arts di Lille, dalla Sammlung Prinzhorn di Heidelberg alla Collection de l’Art Brut di Losanna. Numerosi anche i musei italiani quali: la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, la Pinacoteca di Brera e la Biblioteca Nazionale di Braidense di Milano, la Galleria Internazionale d’arte Moderna -Cà Pesaro di Venezia e il Museo Marino Marini di Firenze.

Arte, genio, Follia. Il giorno e la notte dell’artista rimarrà aperta tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 10.30 alle ore 19.30. Alla mostra è abbinata la visita del’ospedale psichiatrico San Niccolò prevista tutti i giorni, solo su prenotazione telefonica.

Con il biglietto della mostra, sarà anche possibile visitare l’esposizione “La lente di Freud. Una galleria dell’inconscio” a cura di Giorgio Bedoni, aperta tutti i giorni e negli stessi orari nel complesso Museale Santa Maria della Scala.

 

Offerta Hotel Minerva: Camera matrimoniale con prima colazioni e 2 biglietti entrata per la mostra, a soli 89 Euro.

3 Risposte to “ARTE, GENIO, FOLLIA”

  1. carogna Says:

    bel lavoro

  2. massimo Says:

    bravi bravi

  3. marta Says:

    la follia…sarà la mia tesina d’esame! ottimo lavoro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: