A Siena con l’olio novo

A Siena torna “Olio & Co: Dalla Terra alla Piazza”

Olio, vino, salumi di Cinta Senese, miele, zafferano e molti altri prodotti tipici del territorio tornano a mettersi in mostra con il tradizionale appuntamento “Olio & Co: Dalla Terra alla Piazza”, il mercato agroalimentare con i prodotti tipici del territorio.
L’iniziativa annuale, organizzata dal Comune di Siena e Camera di Commercio, in collaborazione con Confcommercio, Coldiretti Siena, Cia, Unione Provinciale Agricoltori Siena, Legacoop e Confcooperative Siena, sarà per quest’anno dedicata ai festeggiamenti dei 700 anni del Costituto Senese, all’interno del cartellone del festival “La Città del Sì”.
“Olio & Co” prenderà vita domenica 29 novembre alle ore 11 in Piazza Matteotti, e proseguirà fino a martedì 1 dicembre, per una tre giorni tutta da scoprire.
Saranno proprio le aziende del territorio ad animare il cuore del centro storico di Siena, allestendo il mercato dell’agroalimentare, a partire dalle 10 del mattino fino alle 20 della sera.
Dall’oro liquido senese alle eccellenze enologiche delle Terre di Siena, i visitatori potranno lasciarsi trasportare dall’inconfondibile profumo di tartufo passando per il dolce nettare, abbinato a formaggi, tra i quali non poteva mancare il pecorino di Pienza.
La Cinta Senese farà parlare di sé insieme alla carne e ai prodotti ortofrutticoli, in una cornice di piante ornamentali di fiore e da frutto, il tutto con un retrogusto speziato proveniente dalle erbe aromatiche da cucina, dove in prima fila domina il colore rosso dello zafferano.
Spazio, inoltre, alla pasta e all’agricoltura biologica che presenterà oltre all’olio e al vino anche il pecorino bio. E per concludere in bellezza, non potevano mancare Vinsanto e Grappa.
Una vera e propria esperienza, quindi, che parte dalla terra e che finisce direttamente nelle mani del consumatore, alla quale parteciperanno ben 35 aziende che, per 3 giorni, potranno svelare le punte d’eccellenza del nostro territorio, mostrandosi al pubblico.
Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono 0577 202524 – 202525 oppure lo 0577 292385. Per consultare il programma di tutto il festival è possibile inoltre consultare il sito internet http://lacittadelsi.comune.siena.it.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: