Appuntamenti con la Città del Sì

Sabato 5 dicembre l’inaugurazione della pista per il pattinaggio sul ghiaccio dà il via alle iniziative delle festività natalizie
Domenica 6 ai Giardini della Lizza ci sarà anche Ambra Orfei ad animare il nuovo Villaggio di Natale

Pattinando sul ghiaccio si alza il sipario su “Sì… è Natale”. L’inaugurazione della pista per il pattinaggio sul ghiaccio in programma per sabato 5 dicembre alle ore 15.00 presso i Giardini della Lizza, scioglierà il fiocco rosso del pacchetto delle iniziative delle festività natalizie a Siena, dedicate ai 700 anni del Costituto Senese all’interno del festival “La Città del Sì”.

E domenica 6 dicembre a partire dalle 17.00 Ambra Orfei sarà la madrina per l’inaugurazione del Villaggio di Natale con giochi ed animazioni per i più piccoli: tante le novità per il tradizionale appuntamento ai giardini della Lizza che quest’anno, fino al 17 gennaio, proporrà iniziative come il trenino “Polar Express”, il gioco “acchiappa il pinguino”, la discesa libera e Babbo Natale che, dal 19 dicembre, raccoglierà le letterine dei bambini. Il tutto abbinato al punto di ristoro dove regnerà sovrana la golosa e riscaldante cioccolata calda.

L’inaugurazione rientra negli appuntamenti del nuovo weekend de “La Città del Sì”, che prende il via già da venerdì 4 dicembre alle ore 17.00 presso l’antico spedale del Santa Maria della Scala, con una lezione della rassegna Siena nello specchio del Medioevo, dedicata al tema “Il Lavoro e la Protesta”, tenuta dai docenti di storia medievale, Duccio Balestracci e Franco Franceschi.
Sempre venerdì 4 dicembre, dalle 17.00, sarà invece la storica sede del Governo dei Nove, Palazzo Pubblico, ad ospitare le inedite visite guidate dei personaggi del Trecento. I gruppi accompagnati da una guida entreranno ogni mezz’ora dalle ore 17 alle ore 20,30 (intero € 8, ridotto € 5 per i gruppi di almeno 15 persone, gratuito per i bambini fino a 10 anni e per gli ultrasessantacinquenni. Prenotazioni presso il centro Guide telefonando allo 0577/43273).

Sabato 5 sarà di nuovo tempo della Caccia al Gotico che torna alle ore 10.30 con partenza da Piazza del Campo, alla scoperta dei palazzi storici di Siena (info 0577 43273, quota di partecipazione 5 euro), continua a svelare gli spazi più intimi delle Contrade. Ad aprire le porte dei loro oratori saranno Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago e Leocorno. Le visite si terranno dalle 10 alle 13 e per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 0577/292614 e 0577/292615 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30).

A chiudere il weekend sarà la musica con il primo concerto della rassegna con il gruppo polifonico Madrigalisti Senesi, diretto da Elisabetta Miraldi, in programma per le ore 21.15 nella suggestiva cornice della Sala del Pellegrinaio del Santa Maria della Scala (ingresso libero).
Un’occasione unica per lasciarsi trasportare da un repertorio specializzato nello studio della polifonia rinascimentale sacra e profana, ma che si affaccia anche a generi variegati che spaziano dal canto gregoriano alla lauda, dalla polifonia classica antica, alla coralità romantica, moderna e contemporanea.

Intanto negli spazi medievali del Santa Maria della Scala, continuano le mostre dedicate alle bandiere storiche delle Contrade della collezione Stibbert, recentemente restaurate, e ai Carrocci del Corteo storico del Palio, per rivivere le emozioni che hanno accompagnato in questi secoli la città con la sua festa che affonda le sue origini nel medioevo e nelle compagnie militari.

E chi sceglierà di visitare Siena avrà un’opportunità in più: ben 31 ristoranti cittadini si sono infatti uniti per dare vita alla rassegna “Sì, è gusto”, un circuito enogastronomico per scoprire i piatti e i prodotti tipici di Siena abbinati alle pietanze di cucina medievale, rigorosamente innaffiati dalle eccellenze enologiche delle Terre di Siena. Spazio anche ai più golosi con la “Carta dei dolci della Città del Sì”, dalla quale si potranno assaporare i famosi dolciumi della tradizione senese e di provenienza medievale come panforte, ricciarelli e molti altri ancora.

Per informazioni e per consultare il programma completo del festival “La Città del Sì”, è possibile visitare il sito internet http://lacittadelsi.comune.siena.it, oppure contattare i numeri 0577 292340 – 292230.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: