Da fare e da vedere a Siena

Da Santo Stefano all’Epifania con i tesori di Palazzo Chigi Saracini

A Siena da Santo Stefano all’Epifania con i tesori di Palazzo Chigi Saracini. Dopo il ciclo di aperture che nei mesi estivi ha richiamato numerosi visitatori, dal 26 dicembre 2009 e fino al 6 gennaio 2010 la prestigiosa sede dell’Accademia Musicale Chigiana apre nuovamente le proprie porte a tutti coloro che desiderano ammirare le splendide sale dell’edificio gotico costruito nel Duecento dalla famiglia Marescotti e una parte dei dodicimila pezzi della sua importante collezione d’arte, qui riunita da Galgano Saracini fra il Settecento e l’Ottocento. Continua così il progetto di valorizzazione dello storico palazzo di via di Città e del patrimonio in esso ospitato, promosso dalla Fondazione Accademia Musicale Chigiana avvalendosi dei servizi della società Opera Siena Spa, specializzata nella gestione e realizzazione di eventi culturali e che cura anche il Chigiana Music Shop.
Dal 26 dicembre 2009 e fino al 6 gennaio 2010 quindi, una guida dell’Associazione Guide Turistiche di Siena e Provincia accompagnerà gli appassionati alla scoperta di uno dei più bei palazzi di Siena, dove Galgano Saracini aveva raccolto ed esposto, secondo gli indirizzi del collezionismo settecentesco, tele, statuette, bassorilievi, fondi oro, porcellane, preziose manifatture in avorio, legno e pietre dure, cineserie, oltre ad una collezione di ceramiche delle più importanti scuole italiane dal Cinquecento al Settecento. Un collezionismo eclettico, in cui spiccano i dipinti di artisti appartenenti a tutte le grandi epoche della pittura italiana e in particolar modo senese, dai “primitivi” del XIII secolo, ai “puristi” del XIX secolo. Fra i capolavori che si possono ammirare, ci sono opere di Sassetta, Sano di Pietro, Botticelli, Sodoma, Beccafumi, Manetti, Vanni, Rosa, Cassioli, Maccari e molti altri grandi maestri.
Le visite guidate, della durata di un’ora circa, si terranno tutti i giorni alle ore 11.00, 12.00, 15.00 e 16.00 (ultimo ingresso). Venerdì 1 gennaio 2009 Palazzo Chigi Saracini resterà chiuso, mentre nei giorni del 31 dicembre 2009 e 6 gennaio 2010 l’ultima visita partirà alle ore 12.00. I biglietti possono essere prenotati telefonicamente tramite un apposito call center dedicato (tel. 0577 286300), tutti i giorni con orario continuato 9-17, oppure direttamente presso il Chigiana Music Shop, nei locali al pianterreno di Palazzo Chigi Saracini, aperto tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 17. Il costo della visita è di 7 euro per gli interi e 5 euro per i ridotti. Le riduzioni vengono applicate ai residenti nel comune di Siena, agli over 65 e agli studenti di ogni ordine e grado muniti di un documento di riconoscimento. Per i bambini fino a 5 anni l’entrata è gratuita.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il call center dedicato allo 0577 286300 (tutti i giorni dalle 9 alle 17) oppure visitare il sito internet dell’Accademia Musicale Chigiana, http://www.chigiana.it
Vieni a scoprire tutte le offerte dell’hotel Minerva sul nostro sito: http://www.albergominerva.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: