In Mostra il Costituto Senese

Per “La Città del Sì” a Palazzo Pubblico arrivano altre straordinarie testimonianze del Medioevo

È stato prorogato l’accordo tra Comune di Siena e Archivio di Stato, che prevede l’autorizzazione ad esporre dopo gli originali del Costituto Senese, la prima costituzione tradotta dal latino al volgare, i più importanti manoscritti ad esso connessi. L’esposizione sarà ancora allestita nel Palazzo Pubblico, la storica sede del Governo dei Nove.

Sono stati molti i visitatori che da settembre, in occasione dei festeggiamenti per i 700 anni della realizzazione dell’importante documento, hanno potuto ammirare nella splendida cornice della Sala del Buongoverno, lo Statuto volgarizzato, diventando spettatori dell’armonia che si crea tra le leggi scritte nel 1309 e le celeberrime allegorie con “Gli effetti del buono e del cattivo governo”, dipinte da Ambrogio Lorenzetti. Allegorie che, simbolicamente, rappresentano un’ulteriore traduzione “visiva” proprio di quei principi che il documento esprimeva, rendendoli alla portata di tutti, nel segno di una classe dirigente matura, che non temeva di aprirsi e dichiarare i suoi intenti di conduzione della res publica.

Per motivi conservativi, i documenti in esposizione verranno sostituiti con lo Statuto n. 8 e con Registro di Biccherna n. 125.

Nel primo si leggono le decisioni e le motivazioni che portarono il Governo dei Nove alla scelta di tradurre dal latino alla lingua volgare il Costituto Senese, mentre nel secondo si attestano le spese della rilegatura del volume e delle belle miniature.

Agli inizi del mese di marzo, poi, verrà messo in esposizione l’antico manoscritto scritto in lingua latina, sul quale si è basata la volgarizzazione del documento, creando così un atto di democrazia senza precedenti.

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo della manifestazione, è possibile consultare il sito internet http://lacittadelsi.comune.siena.it.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: