Concerto all’Accademia Chigiana

Sergey e Lusine Khachatryan aprono il 2010 dell’Accademia Musicale Chigiana

Saranno Sergey Khachatryan (violino) e Lusine Khachatryan (pianoforte) i protagonisti del primo concerto del 2010 dell’87esima Micat in Vertice, la stagione concertistica invernale dell’Accademia Musicale Chigiana. Il duo armeno si cimenterà con un programma che comprende Sonata n. 4 in do min. BWV 1017 di J.S. Bach, Sonata n. 2 in la magg. op. 100 “Thunersonate” di Brahms e Sonata n. 9 in la magg. op. 47 “A Kreutzer” di Beethoven.
Sergey Khachatryan è nato nel 1985 a Yerevan, in Armenia. Nel dicembre 2000 ha vinto il primo premio del VIII Concorso internazionale Jean Sibelius di Helsinki. È il più giovane vincitore della storia del concorso. Nel 2005 ha vinto il primo premio al Queen Elizabeth Competition di Bruxelles. Sergey ha suonato con tutte le più grandi orchestre inglesi. Collabora con orchestre quali London Philharmonic Orchestra, NHK Symphony di Tokyo, Royal Concertgebouw Orchestra, Orchestre National de France diretta da Kurt Masur e Frankfurt Radiosinfonieorchester diretta da Daniel Harding. Nell’estate 2006 ha debuttato a New York al Mostly Mozart festival. Suona in recital con la sorella Lusine Khachatryan nsui palcoscenici delle principali città europee. Dopo il successo del suo Concerto di Sibelius del 2003, il rapporto con Naïve Classique continua con un disco doppio con I Concerti di Shostakovich con l’Orchestra National de France diretta da Masur. Come vincitore del Queen Elisabeth Competition, Sergey suona uno Stradivari ‘Huggins’ del 1708 messo a disposizione dalla Nippon Music Foundation.
Lusine Khachatryan nasce a Yerevan, in Armenia. Ha vissuto in Germania fino al 1993. Ha studiato alla Sayat Nova Music Academy in Yerevan e ha proseguito gli studi con il professor Speidel (piano) e il professor Tatubaeva all’Accademia Karlsruhe Music.
Lusine ha partecipato a numerosi festival internazionali e concerti in tutto il mondo. La pianista ha preso parte al Caprichos Musikales de Comillas Festival (Spagna 2007), al Vladimir Nielsen Piano Festival (USA 2007), al Return Festival (Armenia 2007), al Musikfest Bremen (Germany, 2004) e al Bart?k + Mozart Music Festival in Miskolc (Ungheria). Nel 2002 Lusine s ha inciso con il fratelllo Sergey Khachatryan ub cd per EMI Classics.

I biglietti per assistere al concerto (interi 20 o 10 euro, ridotti 6 euro) saranno in vendita a Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) domani, giovedì 21 gennaio, dalle ore 16 alle ore 18.30 e venerdì 22 gennaio a partire dalle ore 20.
Per informazioni tel. 0577 22091, http://www.chigiana.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: