Il 23 maggio torna Bicincittà

Lo slogan scelto per l’edizione di quest’anno è: “Strade sicure, aria pulita”. L’evento è l’occasione per promuovere l’utilizzo della bicicletta nella vita di tutti i giorni, per muoversi in libertà dentro le mura cittadine e godersi appieno le bellezze della nostra città. Torna così l’appuntamento tradizionale promosso dall’Uisp per domenica 23 maggio, dove a Siena e in altri 130 comuni italiani, si potrà inforcare la bici per l’edizione numero 25 della “biciclettata” Uisp, un percorso non agonistico dedicato alle famiglie, ai cicloamatori e a tutti coloro che vogliono provare l’esperienza di una pedalata in città.
Il ritrovo è fissato per le 9,00 al velodromo della Piscina Acquacalda con partenza per il percorso che porterà in centro, passando da via Fiorentina e Porta Camollia fino alla Lizza, dove si radunerà il gruppo di ciclisti partecipanti tra le ore 10 e 10,30. Il tour cittadino da qui proseguirà verso San Domenico, il Duomo e Piazza del Campo per poi ritornare ai luoghi di partenza.
L’appuntamento è anche un’occasione per raccogliere fondi destinati alle varie associazioni di beneficienza. Quest’anno i contributi verranno impiegati per la costruzione di un playground e per la creazione di un corso formativo nella scuola elementare di Foundiougne in Senegal, grazie alla collaborazione della ONG italiana COSPE e attraverso l’iniziativa “Bamako-Dakar, il silenzioso tour della solidarietà”, organizzata in collaborazione con il Comitato Bici d’Italia in Africa e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Uno degli scopi dell’Uisp è partecipare alla formazione culturale dei piccoli allievi della scuola e creare per loro uno spazio adatto per lo svolgimento delle attività ricreative e sportive per condividere la funzione educativa e sociale che lo sport sa dare.
Quindi domenica prossima tutti in bicicletta per unire il piacere della pedalata alla solidarietà. Un modo per proporre mezzi di trasporto alternativi anche nella frenetica quotidianità della vita cittadina,per rispettare l’ambiente, riducendo l’inquinamento e fare della piacevole attività fisica. Sono dunque molteplici i motivi per partecipare a questa iniziativa insieme ai propri amici e familiari, pedalando tutti insieme dentro la nostra città.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: