qUALITà DELLA VITA A SIENA

”Qualità della vita 2011”, la provincia di Siena all’8° posto nella classifica del Sole 24 Ore
Lunedì 05 Dicembre 2011 14:33 CP
Bookmark and Share
9Share
piazzadelcampo450webLa provincia di Siena conquista l’ottavo posto nell’edizione 2011 della Qualità della vita, la classifica del Sole 24 Ore che da più di venti anni misura la vivibilità delle 107 province italiane attraverso una serie di dati statistici.

Nell’edizione 2011, che vede rinnovati alcuni parametri legati alla situazione economica, la vetta è conquistata da Bologna (settima lo scorso anno), che precede nella top ten Bolzano, leader della classifica 2010, Belluno, Trieste, Ravenna, Trento, Firenze, Siena, Sondrio e Aosta.

In fondo alla vivibilità si colloca Foggia (già penultima nell’edizione 2010 e ultima nel 2002), preceduta da una lunga fila di realtà del Sud (interrotta solo all’84° posto da Frosinone).

La tradizionale ricerca del Sole 24 Ore, quest’anno alla 22ª edizione, ha l’obiettivo di valutare e confrontare le performance delle province italiane e lo fa considerando sei ambiti, dalla ricchezza al tessuto produttivo, dai servizi alla struttura anagrafica, dalla criminalità alle occasioni di svago e cultura.

La provincia di Siena, che perde 3 posizioni rispetto allo scorso anno e che in Toscana è seconda solo a Firenze precedendo Livorno ed Arezzo, è 32a per quanto riguarda l’area Tenore di vita, 18a per Servizi, ambiente, salute, 24a per Affari e lavoro, 41a per quanto concerne l’Ordine pubblico, 7a per il Tempo libero e ottiene un lusinghiero 2° posto nell’ambito della Popolazione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: