A Siena tornano a svelarsi i tesori di Palazzo Chigi Saracini

Ogni venerdì e sabato visite guidate alle ore 11, 12, 15 e 16. Aperto anche nei giorni festivi del 9 aprile e del 1 novembre

A Siena tornano a svelarsi i tesori di Palazzo Chigi Saracini. La sede storica dell’Accademia Musicale Chigiana apre le sue porte da domani, sabato 7 aprile, e fino a sabato 3 novembre, con visite guidate che consentiranno di scoprire le sontuose sale dell’edificio gotico costruito nel Duecento dalla famiglia Marescotti e una parte dei dodicimila pezzi della sua importante collezione d’arte.
Continua così il progetto di valorizzazione dello storico palazzo di via di Città e del patrimonio in esso ospitato, promosso dalla Fondazione Accademia Musicale Chigiana avvalendosi dei servizi della società Opera Siena Spa, specializzata nella gestione e nella realizzazione di eventi culturali e che cura anche il Chigiana Music Shop.
Sarà una guida dell’Associazione Guide Turistiche di Siena e Provincia ad accompagnare gli appassionati alla scoperta di uno dei più bei palazzi di Siena, dove fra il Settecento e l’Ottocento Galgano Saracini aveva raccolto ed esposto, secondo gli indirizzi del collezionismo settecentesco, tele, statuette, bassorilievi, fondi oro, porcellane, preziose manifatture in avorio, legno e pietre dure, cineserie, oltre ad una collezione di ceramiche delle più importanti scuole italiane dal Cinquecento al Settecento.
Le visite guidate, della durata di un’ora circa, si terranno ogni venerdì e sabato (ad eccezione di sabato 2 giugno) con inizio alle ore 11, 12, 15 e 16 (ultimo ingresso). Palazzo Chigi Saracini sarà inoltre aperto in occasione dei giorni festivi del 9 aprile e dell’1 novembre.
Il costo della visita è di 7 euro per i biglietti interi e 5 euro per i ridotti riservati ai residenti nel Comune di Siena, agli over 65 e agli studenti di ogni ordine e grado muniti di un documento di riconoscimento. Per i bambini fino a 6 anni e per i portatori di handicap e i loro accompagnatori l’entrata è gratuita.
I biglietti possono essere prenotati telefonicamente tramite il call-center di Opera spa (tel. 0577 286300), dal lunedì al venerdì con orario continuato 9-17.
Per ulteriori informazioni chiamare il call center allo 0577 286300 oppure visitare il sito internet dell’Accademia Musicale Chigiana, http://www.chigiana.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: